FEDERAZIONE ITALIANA🇮🇹DI ATLETICA LEGGERA (FIDAL). Il punto di riferimento per chi corre🏃 e non solo.

L’atletica italiana🇮🇹 trova la sua espressione organizzativa nella FIDAL, la Federazione sportiva nazionale che la rappresenta.
La FIDAL promuove, organizza, disciplina e diffonde la pratica dell’atletica leggera in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), confederazione delle Federazioni Sportive Nazionali, del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e della Federazione Internazionale di Atletica Leggera (IAAF).

L’impronta sul tessuto sociale nazionale è data dagli innumerevoli rapporti operati sul territorio dalle società affiliate (sono oltre 2.500 i club parte della Federazione, con più di 200.000 tesserati tra atleti, tecnici, dirigenti, giudici), dalle relazioni di tecnici e dirigenti con atleti di tutte le età, dalla partecipazione di questi ultimi alle migliaia di manifestazioni inserite ogni anno nel calendario FIDAL.
Un panorama vastissimo, che racchiude l’attività di vertice e quella di base, l’altissimo profilo agonistico e quello di sostegno allo sviluppo dei giovani e alla tutela della salute degli adulti, in un unicum che è, soprattutto, la somma delle tante passioni per l’atletica accese quotidianamente in Italia, attorno a valori come la lealtà, il rispetto di sé, delle norme di gara e dell’avversario.

Le sue manifestazioni sono elencate anche in www.corritrentino.info.

Comunque nel 2019 stati organizzati ben 94 eventi in provincia di Trento quindi è una presenza che si fa sentire.

PERCHÉ TESSERARSI FIDAL?
Se uno pensa solo a se può farlo per partecipare alle sue manifestazioni, competere, magari vincere e comunque divertirsi.
Ma se uno pensa anche alla società in cui vive significa premiare chi si impegna per gli altri, chi vuole promuovere lo sport come alternativa attiva e positiva a ozi o peggio.
Significa pensare ai giovani, al loro presente e a loro futuro.
Significa voler esser parte attiva di un movimento che supporta gli atleti non solo della nazionale italiana🇮🇹 ma anche i master, il giovanile.
Senza la FIDAL l’atletica italiana sarebbe ben poca cosa.


Fatto non secondario è che la FIDAL collabora con il CSI  permettendo di completare l’offerta per l’atletica.

TUTTE CATEGORIE FIDAL, TROVA LA TUA

 

Testi, rielaborati, tratti dal sito della FIDAL

Author: Michele Giovannini

Share This Post On