CENTRO SPORTIVO ITALIANO (CSI) l’importanza di farne parte

Il Centro Sportivo Italiano (CSI) è un’organizzazione non a scopo di lucro, fondata sul volontariato, riconosciuta quale Ente di promozione sportiva dal CONI ed Associazione di promozione sociale dal CIP il cui fine principale è quello della promozione dello sport.

Qui parliamo di atletica🏃 ma è bene ricordare che il CSI considera praticamente tutti gli sport ed è anche molto conosciuto nel nuoto🏊, nel ciclismo, nell’orienteering🧭 e nella pallavolo🏐.

Ha ben 162 sedi territoriali, 13500 associazioni sportive affiliate e più di 1.160.000 di tesserati👨‍👩‍👧‍👦👨‍👩‍👧‍👦👨‍👩‍👧‍👦👨‍👩‍👧‍👦👨‍👩‍👧‍👦👨‍👩‍👧‍👦👨‍👩‍👧‍👦.

Nacque verso la fine della seconda guerra mondiale promuovendo lo sport come:

  • strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali (quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani);
  • un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo;
  • proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.

In Provincia di Trento il CSI ha portato tantissime persone a praticare la corsa🏃 da sempre e continua a permettere a tutti di partecipare a manifestazioni podistiche.

Le sue manifestazioni sono elencate anche in www.corritrentino.info.

Comunque nel 2019 tra corsa🏃 e orienteering🧭 in provincia sono stati organizzati ben 49 eventi quindi è una presenza che si fa sentire.

PERCHÉ TESSERARSI CSI?
Se uno pensa solo a se può farlo per partecipare alle sue manifestazioni, competere, magari vincere e comunque divertirsi.
Ma se uno pensa anche alla società significa premiare chi si impegna per gli altri, chi vuole promuovere lo sport nei giovani come alternativa attiva e positiva a ozi o peggio.
Significa pensare ai giovani, al loro presente e a loro futuro.
Significa voler esser parte attiva della comunità.

Fatto non secondario è che il CSI non si mette in competizione con la FIDAL ma collabora con la stessa permettendo di completare l’offerta per l’atletica.

CATEGORIE CSI, TROVA LA TUA

 

Molte informazioni tratte Wikipedia

Author: Michele Giovannini

Share This Post On